martedì 25 marzo 2014

Porta oggetti

Durante una di quelle lunghe chiacchierate con me stesso, si perché quando penso mi sembra di parlare da solo, una infinità di informazioni mi attraversano la mente e io, quasi da spettatore esterno cerco di mettere un po' di ordine.
Beh… fatto sta che un giorno continuavo a pensare, prendi tanta corda, una matassina come non avevi mai provato prima e comincia ad arrotolarla su se stessa e vediamo fin dove arrivi, vediamo cosa viene fuori, vediamo se riesci a gestirla senza troppe difficoltà. Sì lo so che una volta visto il risultato, verrebbe da dire, non mi sembra poi questa gran fatica… eppure vi assicuro che riuscire a gestire tutta quella corda, non è stato semplice, con più salivo con i bordi, con più il tutto sembrava appeso a un filo. Perché alla fine si parla di qualche metro di corda, non ricordo quanta con precisione perché non l'ho misurata, ma di sicuro erano alcuni metri.

Porta oggetti in corda, gommalacca e sabbia
Porta oggetti realizzato interamente a mano in corda, sabbia e gommalacca

Non sapevo cosa avrei fatto di preciso, volevo creare una specie di "ciotola" ed infatti per un po' l'ho chiamata così. Poi quando ho terminato di mettere insieme tutta la corda, mi son detto, schiacciala su un lato e fallo diventare il punto d'appoggio, crea una specie di onda sul davanti e un taglio in alto… ho aggiunto un sole di gommalacca che tramonta all'interno e una strada di sabbia che va verso l'orizzonte.

Ma che cos'é? Io l'ho provato ad usare con due scopi, come portacandela e come piccolo porta oggetti, svuota tasche. Ma direi che l'ultima parola spetterà a chi sceglierà di portarlo a casa propria.

Buona creatività a tutti… Alberto


giovedì 20 marzo 2014

Una perla di frammenti… su di un nido di corda

Queste ultime settimane sono state davvero difficili, ho ricominciato ad insegnare in accademia, continua la fisioterapia, ormai da 4 mesi, il lavoro e a volte il tempo per realizzare nuovi oggetti e per parlarne qui sul blog o la pagina Facebook è davvero poco.
Però non posso non mostrarvi questi orecchini, non mi capita spesso di essere soddisfatto pienamente di quello che faccio, tendo sempre a rimettere in discussione gli oggetti che creo anche nel momento stesso in cui li ho finiti… questa volta però, mi sento soddisfatto.
Volevo realizzare un paio di orecchini piuttosto piccoli, volevo utilizzare la nuova corda triplo ritorta per creare un luogo in cui far poggiare una piccola sfera di corda rivestita di frammenti di conchiglie e quando li ho terminati, questo è il risultato…

Orecchini in corda e frammenti di conchiglie
Orecchini realizzati interamente a mano, con corda triplo ritorta e frammenti di conchiglie.


E adesso che stavo pensando a quale titolo poter dare al post, la prima cosa a cui ho pensato, è stata una perla di frammenti su di un nido di corda.

Buona creatività a tutti… Alberto


martedì 18 marzo 2014

Un "piccolo" ciondolo

Fin da quando ho cominciato a fare i primi ciondoli quattro anni fa, una caratteristica di quasi tutti i pezzi che ho realizzato è la dimensione. Raramente, infatti, ho creato oggetti di piccole dimensioni, per dare sfogo alle mie idee ho sempre sentito la necessità di lavorare su superfici piuttosto ampie, anche se l'idea di provare a realizzare qualcosa di piccolo mi incuriosisce, è un po' un modo per mettermi alla prova, per vedere se riesco a mantenere il mio stile anche su superfici ridotte.
Il ciondolo di oggi è nato proprio pensando a questo e a chi ama indossare collane meno vistose per dimensioni ma ugualmente piene di personalità.

Ciondolo in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
"Piccolo" ciondolo realizzato a mano in corda, sabbia, gommalacca e frammenti di conchiglie


Un piccolo disco di corda rivestito di sabbia sul quale ho applicato prima tre triangoli rivestiti di gommalacca con tonalità diverse, sul proseguimento del punto d'incontro dei tre, ho inserito una sfera di corda rivestita di frammenti di conchiglie e due fili di corda sembrano tracciare le linee di un corpo stilizzato.

Particolare della sfera rivestita di frammenti di conchiglie
Particolare della sfera di corda rivestita di frammenti di conchiglie


Viste le dimensioni ridotte, ho pensato che fosse più giusto completare il tutto con un girocollo corto, fatto di due soli fili corda che si inseriscono nel ciondolo al centro e lo attraversano in orizzontale.

Ciondolo in corda, sabbia e frammenti di conchiglie indossato
Il ciondolo indossato


Un "piccolo" ciondolo, un piccolo gioco di equilibri tra fili, forme geometriche e quel piccolo mosaico di frammenti… sì, è un "piccolo" ciondolo, molto più piccolo di quelli che faccio abitualmente, ma su quella piccola superficie di sabbia, c'è tutto il mio stile.

Buona creatività a tutti…Alberto


venerdì 14 marzo 2014

Porta fedi

Sì, porta fedi. Di mia iniziativa, credo che non lo avrei mai fatto, però qualche mese fa, tramite un'amica, sono stato contattato da una coppia che doveva sposarsi e che aveva trovato in rete un porta fedi fatto di corda che avrebbero voluto per il loro matrimonio. Così mi hanno mandato una foto dell'oggetto e mi hanno chiesto se potevo realizzarlo per loro.
Ovviamente ho accettato l'incarico e gli sposini sono rimasti soddisfatti del risultato.

Porta fedi in corda
Porta fedi realizzato a mano in corda


Però io non mi sono fermato lì e prendendo spunto dalla loro richiesta di un porta fedi, ho provato a reinterpretarlo secondo il mio stile. Ho immaginato qualcosa che parlasse di unione tra uomo e donna, ho immaginato un uomo e una donna seduti l'uno di fronte all'altra, con dei fili di corda che rappresentano le loro braccia e che li avvolge in un abbraccio e servono a sorreggere le fedi.

Porta fedi in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Porta fedi realizzato a mano in corda, sabbia e frammenti di conchiglie, con piccola scultura in corda.


A volte anche dalle richieste più inaspettate possono nascere nuove idee. Grazie agli sposini che mi hanno fatto questa proposta e se avete delle richieste da farmi sono pronto a mettermi in gioco.

Buona creatività a tutti... Alberto.


lunedì 10 marzo 2014

Collana "Intreccio"

A metà febbraio, circa, avevo pubblicato sulla pagina Facebook, questo dettaglio, scherzando sul fatto di essere rimasto incastrato nella mia stessa corda.
Finalmente è arrivato il momento di mostrarvi tutto il lavoro per intero.

Era già da un po' di tempo che volevo realizzare qualcosa in cui fosse presente una trama piuttosto fitta di corda, un tentativo di riportare in senso lineare quei grovigli di corda di cui ogni tanto mi ritrovo a parlare. Un tentativo di dispiegarli per cominciare a capirne il senso, capire dove mi possono portare… in realtà nemmeno questa volta ci ho capito molto, ma il bello sta proprio in questa continua ricerca e sapere che alla fine avrò solo scoperto che la strada è sempre lunga, che di intrecci o grovigli di corda ce ne saranno sempre ed ogni volta che mi sembrerà di essere arrivato quasi a capirli, sarà il momento in cui mi ritroverò davanti un altra strada da percorrere e nulla mi potrebbe rendere più felice di questo. Un percorso potenzialmente infinito.

E allora, anche oggi, vi mostro un piccolissimo tassello di questo percorso. Una collana nata appunto dalla voglia di creare una fitta trama di corda, qualcosa che, come piace a me, cerca di farci avvicinare con lo sguardo, ci stimola a voler vedere oltre. Una cornice in sabbia per contenerla e una conchiglia bucata, posizionata in un angolo della cornice, quasi a rappresentare una lente d'ingrandimento per vedere meglio cosa c'è dietro.

Collana in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Collana in corda, sabbia e frammenti di conchiglie


E l'elemento cornice mi è piaciuto così tanto che ho deciso di sfruttarlo anche come chiusura, che come potete vedere nella foto qui sotto, permette a chi la indossa di portarla quasi a girocollo e la piccola cornice si può portare sul davanti o lasciarla cadere lungo la schiena.

Collana l'intreccio indossata
Collana indossata nella versione girocollo con la cornice di chiusura portata sul davanti


Se invece preferite una collana più lunga, basta sollevare il disco di corda e sabbia sul davanti e avvicinare alla cornice di chiusura quello sul retro ed il gioco è fatto.
Una sola collana e più modi di indossarla.

Collana Fossalon Art indossata
Collana indossata nella versione Lunga




Buona creatività a tutti… Alberto


lunedì 3 marzo 2014

Evviva gli sbagli… anche grandi

Iniziamo la settimana con una nuova collana, la prima realizzata con questa nuova corda, che pian pianino sto cominciando a capire come utilizzarla. In effetti è piuttosto diversa dalla solita, non solo dal punto di vista dell'aspetto esteriore, che adoro, ma anche dal punto di vista della lavorazione. Siccome è fatta da tre fili ritorti su se stessi, ha una consistenza più rigida rispetto alla classica corda di canapa che uso di solito, quindi la manipolazione è più difficile, tiene le forme con più difficoltà ed è complicato modellarla sulle piccole forme.
Nel realizzare questa collana ho lavorato su forme semplici, un unico filo di corda che crea quattro ovali uno dentro l'altro e poi li lega insieme con una fascetta orizzontale decorata con sabbia e frammenti di conchiglie e nella parte superiore una specie di centrale di frammenti dove il girocollo si ancora agli ovali.

Collana in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Collana realizzata a mano in corda, sabbia e frammenti di conchiglie


Ma nel titolo si parla di sbagli, per cui vi faccio ridere un po', dopo aver attaccato il girocollo al ciondolo, l'ho lasciato per un po' di giorni li per decidere come completare la chiusura, ma ho fatto uno sbaglio enorme… un giorno mentre lavoravo, avevo bisogno di un pezzo di questa corda, guardo sul tavolo, trovo la matassina, prendo un capo e ne taglio un pezzo e quando faccio per tagliarne un altro pezzetto, mi accorgo che il primo pezzo lo avevo tagliato dal girocollo della collana.
Non vi dico cosa ho pensato e cosa mi sono detto, ma per risolvere il problema, anziché rifare il girocollo ho scelto di tagliare anche l'altro lato e di creare dei nodi per unire i pezzi di corda in più.

Particolare del nodo sul girocollo
Particolare dei nodi sul girocollo della collana.


E proprio i nodi sono diventati due elementi ornamentali sul girocollo…

Buona creatività a tutti… Alberto.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...