venerdì 30 gennaio 2015

Sfumatura di gommalacca

Altre volta ho usato la gommalacca sfumata, anzi ci sono diversi pezzi creati da me che hanno questa caratteristica e io la adoro… mi piace tantissimo quando riesco a sfumare bene la gommalacca, mi piacciono le tonalità che si ottengono che vanno dal color ambra al marrone scuro.
Un po' di tempo fa però ho provato ad usarla non sulla corda ma sulla sabbia, lo avevo fatto come esperimento sul ciondolo "una crepa nella sabbia" e mi era piaciuto molto, perché a differenza di quando la faccio direttamente sulla corda, la gommalacca perde un po' di lucidità e acquista una parte della ruvidità della sabbia, così come la sabbia, ovviamente, acquista un po' di lucidità e colore dalla gommalacca.
Qualche mese fa avevo mostrato sulla pagina Facebook questa lastrina di corda rivestita di sabbia e con una sfumatura di gommalacca.

Lastra di corda, sabbia e gommalacca
Lastra di corda, rivestita di sabbia e gommalacca.


Oggi questa lastrina è diventata un ciondolo, molto semplice e lineare in cui una striscia di frammenti di conchiglie, ossia il punto di maggior luce della collana, segna il punto d'inizio di quella sfumatura di gommalacca.

Ciondolo in corda, sabbia e frammenti di conchiglie
Ciondolo realizzato a mano con corda, sabbia, gommalacca e frammenti di conchiglie


Buona creatività a tutti… Alberto




giovedì 22 gennaio 2015

Nell'attesa di ricominciare

Questo inizio d'anno è stato uno dei più frenetici che ricordo, ci sono dei giorni in cui mi sembra quasi di non avere nemmeno il tempo di respirare, l'altro giorno ero qui in studio sommerso dal lavoro e mi sono accorto che il mio tavolo da lavoro è ancora pulito come prima di Natale e questo mi ha fatto pensare che è ormai quasi un mese che non mi siedo più su quella sedia per lavorare con la mia corda. Per fortuna prima delle feste è stato un periodo molto produttivo e qualche oggetto nuovo da pubblicare qui sul blog e sulla pagina Facebook ce l'ho… però la voglia di sedersi lì, poter tenere in mano la corda bagnata di colla, passare le mani tra le migliaia di frammenti per scegliere quello giusto è un piacere che non vedo l'ora di riassaporare.

Portacandela in corda, sabbia, gommalacca e frammenti di conchiglie
Portacandela realizzato interamente a mano con corda, sabbia, gommalacca e frammenti di conchiglie.


Nell'attesa di ritrovare un po' del mio tempo vi mostro questo nuovo portacandele, molto semplice ma interessante per la forma creata dai fili spessi di corda che si sovrappongono. Una sfumatura di gommalacca e un dischetto di corda rivestito di sabbia e frammenti di conchiglie.

Buona creatività a tutti… Alberto.


martedì 13 gennaio 2015

Leggero

Se penso ad alcuni aggettivi per definire i miei gioielli, direi che leggero potrebbe rientrare sicuramente in questa lista. D'altra parte non sono io a dirlo, ma tutte le persone che in qualche modo ahnno avuto l'occasione di poter tenere in mano una mia creazione e poi è un dato di fatto, se pensate che un orecchino potrebbe pesare meno di 5 grammi e alcuni ciondoli o collane ne pesano poco più, direi che definire leggeri i miei gioielli non è sbagliato.
Oggi però non voglio parlare di leggero inteso solo come peso specifico di un oggetto, ma di aspetto leggero, di sensazione di leggerezza. E questa cosa penso che si possa notare di più guardando qualcosa che per dimensioni non è esattamente piccolina.



Questo ciondolo non lo è per dimensioni, ma credo che l'uso maggiore di spazi vuoti rispetto agli spazi pieni, i fili di corda sottili che sorreggono tutta la struttura, questi inserti di piccole lastre decorate con sabbia e frammenti di conchiglie che sembrano quasi sospesi nel vuoto, danno proprio un senso di leggerezza.

Buona creatività a tutti… Alberto


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...