lunedì 25 novembre 2013

I moli di Fossalon

FossalonArt & Beadsandtricks

C'è voluto un attimo a disegnare questo ciondolo, quattro chiacchiere con Alessia, la matita in mano, il foglio di carta da pacco sempre sul tavolo, le immagini che si materializzano davanti ai miei occhi e la mano che muove la matita sul foglio come se sapesse già tutto.
E forse è andata proprio così, forse le mie mani stavano mettendo sulla carta immagini già presenti in me, immagini di luoghi che mi hanno letteralmente cambiato la vita, che mi hanno dato la possibilità di creare un mondo tutto mio e che da qualche anno ho deciso di condividere con tutti voi che mi seguite.

La realizzazione di questa collana è passata quasi esclusivamente dalle sapienti mani di Alessia che ancora una volta è riuscita perfettamente a trasformare in realtà quello che mi passa per la testa. E con tanta cura ha saputo completare questo pezzo con un girocollo dai dettagli finissimi.

FossalonArt & BeadsandTricks dettaglio del girocollo
































Una volta terminato il lavoro, l'ho guardato per giorni con ammirazione e con emozione, ma ancora non avevo ben chiaro da dove fosse arrivata quell'immagine, allora ho cominciato a fotografarla in diverse posizioni e quando ho rivisto questa foto un po' sfuocata tutto si è fatto più chiaro, quante volte nelle mie brevissime escursioni alla spiaggia di Fossalon ho percorso quei piccoli moli color sabbia che si estendono nel mare alla ricerca di frammenti di legno per le mie creazioni o anche solo per lasciar andare i pensieri al mare.

FossalonArt & BeadsandTricks collana fatta a mano in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie
































Ed è proprio guardando questa collana che mi vedo passeggiare su uno dei moli di Fossalon, come faccio sempre, vi salgo con lo sguardo rivolto al mare, all'orizzonte e così raggiungo l'estremità opposta in mezzo al mare, resto qualche minuto con lo sguardo perso nel vuoto e poi torno verso riva cercando di scrutare qualche frammento interessante da riportare a casa.

FossalonArt & BeadsandTricks collana fatta a mano in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie
































Grazie Alessia per avermi donato queste onde di rame a fare da contorno al mio molo di sabbia.
Grazie a tutti voi che mi seguite e ci seguite con affetto, perché fate si questi nostri mondi fatti di metallo, di corda, di sabbia, non restino chiusi un cassetto.

Ah stavo per dimenticarmi, perché non venite a trovarci a L'Atelier Magique a Milano questo weekend? Saremo felicissimi di conoscervi e di chiacchierare un po' con voi, sarà un'occasione per stare un po' insieme, per vedere e toccare con mano le nostre creazioni e perché no, cominciare a pensare a qualche bellissimo regalo fatto a mano per il Natale che sta arrivando.

Buona creatività a tutti… Alberto


***********


Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alessia:
Fossalon Art & Beads and Tricks


E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com

3 commenti:

Alessia Spalma ha detto...

Sei sempre troppo buono... Grazie a te e grazie per questo racconto. Era come se mi mancasse un pezzo, ma ora vedo tutto molto meglio...

Unknown ha detto...

Grazie a te per averlo reso possibile

Martina ha detto...

Sembra che raccontiate un sogno ad occhi aperti...
Che gioiello bellissimo, pieno di profondità!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...