mercoledì 21 novembre 2012

Melograni da indossare

FossalonArt & Beads and Tricks

Eccoci qui di nuovo, un altro mercoledì e un'altra creazione FossalonTricks, anzi tre creazioni… perché questa volta siamo partiti dal ciondolo e poi abbiamo deciso di abbinare un paio di orecchini con la stessa forma. Prima di scrivere questo post, ero convinto che l'idea fosse partita da Alessia, o meglio che questa volta mi avesse affidato una sua creazione, con l'obiettivo di completarla a mio piacimento, ma poi lei mi ha detto che probabilmente quando ha disegnato questi pezzi, lo ha fatto rifacendosi a qualche mia idea di forma buttata li durante una telefonata, beh non importa chi ha avuto l'idea, la cosa bella del lavorare insieme è anche questo, non riuscire più a decifrare da chi sia partita un'idea… i nostri oggetti nascono dallo scambio di informazioni su ciò che facciamo, dall'essere catturati da un oggetto creato dall'altro, da tanta passione per il nostro lavoro e dalla continua voglia di mettersi in gioco e rischiare.

Insomma un giorno Alessia mi dice che ha preparato una base per un ciondolo, capirai lei la fa facile e mi presenta questo meraviglioso tondo lavorato con la tecnica del foldforming con nella parte bassa una crepa, una spaccatura… io l'ho presa e me la sono portata a casa, l'ho guardata e riguardata, quella crepa mi incuriosiva, mi chiedeva di avvicinarmi e sbirciarci dentro, l'ho fatto e appena mi sono avvicinato ho visto un raggio di luce sotto forma di frammenti, illuminare quello che c'era nascosto al suo interno… un mondo di sabbia tutto da esplorare.

FossalonArt e Beads and Tricks, ciondolo in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie


































Una volta finito l'ho mostrato ad Alessia che ne era entusiasta e subito lo ha battezzato col nome di "melograno" e mi ha proposto di farne anche degli orecchini. Ed eccoli, in forma ridotta rispetto al ciondolo, ovviamente, questi due piccoli melograni.

Orecchini in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie


































Buona creatività a tutti… Alberto


***********


Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alessia:
Beads and Tricks & Fossalonart


E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com


8 commenti:

Martina ha detto...

Come ho scritto ad Alessia, voi due create meraviglie insieme**
Questa parure è davvero affascinante, il rame si apre come per nascondere ma allo stesso tempo mostrare un tesoro prezioso...
Prendo direttamente dal commento che ho lasciato a lei la frase "Come un cuore che si apre all'amore, con timidezza..." perché secondo me è esattamente quello che questi gioielli mi trasmettono...
Non fermatevi mai!

Denise ha detto...

Le tue creazioni sono stupende ed originali!
Ho una piccola domanda personale da farti: Fossalon è tra Monfalcone e Grado? E' proprio la Fossalon dietro a casa mia?
Scusa la curiosità e grazie se vorrai rispondermi.

Unknown ha detto...

Ciao Martina
grazie di cuore per le belle parole che ci hai lasciato.
Un abbraccio
Alberto

Unknown ha detto...

Ciao Denise
Grazie per i complimenti :-)

Si è proprio quella Fossalon, anche se io sono di Milano devo proprio a quella spiaggia l'idea che mi ha portato a creare questi oggetti.

Alberto

Denise ha detto...

Grazie per la risposta!
E' bella la spiaggia e d'inverno è perfatta per riflettere, in certi giorni un po' triste e forse ancora più bella.
Ammetto che leggerò il tuo blog con altri occhi :)

Greta ha detto...

Già l'ho scritto ad Alessia e ora lo scrivo pure a te. Siete geniali, sapete cogliere l'originalità a 360 gradi nei materiali che lavorate. Al primo impatto ho pensato che fossero dei fichi, ma siccome i fichi non mi piacciono ho deciso che è meglio la vostra versione dei melograni (che tra l'altro adoro!). Veramente tanti complimenti!

Unknown ha detto...

Denise, la spiaggia è perfetta per riflettere, si esattamente ed io ho avuto la fortuna di avere un carissimo amico che me l'ha presentata proprio dicendomi questo, io ci vado a riflettere. Ma davvero non avrei mai pensato che da quella breve, ma intensissima passeggiata potesse nascere tutto questo. Chissà, magari in una delle mie incursioni a Fossalon potremmo anche incontrarci per quattro chiacchiere o un po' di silenzio :)

Unknown ha detto...

Greta… l'originalità è una cosa a cui aspiro dal giorno che ho cominciato a fare con continuità questi oggetti ed è quello che ricerco anche con Alessia e il fatto che uno dei complimenti più frequenti sia proprio questo mi e ci rende orgogliosi…
Grazie di cuore
Alberto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...