giovedì 16 gennaio 2014

I Workshops di BeadsandTricks

Oggi ho deciso di scrivere un post un po' diverso dal solito, per una volta lascio un po' da parte le mie creazioni per dare spazio ad una creativa che adoro, ma questo già lo sapete, altrimenti non potrei collaborare con lei, una creativa che non solo è capace di creare gioielli meravigliosi con il rame ma che fa della conoscenza delle tecniche della lavorazione del metallo uno dei punti di forza del suo lavoro. Si perché le sue idee unite ad uno studio quotidiano e quasi maniacale di queste tecniche, fanno si che i suoi gioielli si possano distinguere e riconoscere in mezzo a migliaia.

Lo studio dove si tengo i workshops
































Ma le capacità di Alessia non si fermano qui, vanno ben oltre, infatti riesce in una delle cose più difficili e cioè, oltre a conoscere molto bene quello che fa, lo riesce a trasmettere agli altri, a chi vuole confrontarsi per la prima volta con la lavorazione del metallo, a chi ha già delle conoscenze di base e vuole approfondire alcune tecniche nello specifico.
Sì, saper fare una cosa è un conto, riuscire ad insegnarla è completamente diverso, bisogna saper rendere comprensibile nel modo più semplice possibile quello che si vuole trasmettere e saper entusiasmare i propri studenti. E vi assicuro che Alessia ci riesce benissimo.

Lavori realizzati al workshop da un'allieva
































Come faccio a saperlo? No, non ho partecipato a un suo corso, ma ho una fortuna più grande, oltre a quella di poter lavorare con lei. Da ottobre 2013, il mio studio a Cormano MI, un paio di volte al mese circa, si anima di donne (ma anche di uomini, anche se più rari), che partecipano ai suoi workshop e vi assicuro che veder arrivare alla mattina, persone che in alcuni casi non hanno mai tenuto in mano un martello e ritrovarle alla sera, che fanno fatica a lasciarlo sul tavolo… è bellissimo, divertente ed entusiasmante.
Ed a questo possiamo aggiungere che alla fine dei workshop, chi vi ha partecipato, si ritrova ad aver realizzato cose che poche ore prima non avrebbe mai pensato e soprattutto ha delle conoscenze che gli permetteranno di dare sfogo alla propria fantasia.
Ah dimenticavo, ci sono quelle volte i cui le allieve arrivano, con torte, dolcetti di vario genere e così il workshop si trasforma in una vera e propria festa.

Buon workshop a chiunque deciderà di partecipare… io ve lo consiglio.


***********


Se volete informazioni e volete essere inseriti nella mailing list per partecipare scrivetemi:
beadsandtricks.ws@gmail.com
E se siete su Facebook potete iscrivervi al gruppo creato per scambiarci informazioni, conoscerci meglio e tenerci in contatto anche dopo aver partecipato:
https://www.facebook.com/groups/167252186813051/
Per essere inseriti nel gruppo bisogna essere iscritti alla newsletter ed essere interessati alla partecipazione ai corsi. Scrivetemi un messaggio per partecipare :)

2 commenti:

Alessia Spalma ha detto...

Grazie, per questo post e per le cose belle (troppo) che dici di me. sai cosa penso ma grazie di cuore, anche per l'aiuto e il supporto che mi dai in quest'avventura.
Alessia

Unknown ha detto...

Sai che dico solo quello che penso e grazie a te per aver scelto di condividere con me e nei miei spazi questa avventura :)
Alberto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...