venerdì 28 ottobre 2011

Un tocco di bianco.

Mi è sempre piaciuto l'effetto che da un tocco di bianco su un elemento molto scuro. Ci sono dei quadri molto cupi, dove una semplice pennellata di bianco, nel posto giusto, riesce a dare tridimensionalità agli oggetti e luce alla composizione. Un colpo di luce su una figura al buio, ne riesce a disegnare i lineamenti.

L'ultima volta che sono stato a Fossalon, mi sono imbattuto in una serie di frammenti di conchiglia piuttosto lunghi, dritti e di colore bianco. Mi hanno incuriosito e subito me li sono immaginati su qualche creazione. Il mio obiettivo era quello di creare una serie di pieni e di vuoti per bilanciare la composizione degli orecchini che vi propongo oggi.

Nei primi il gioco di contrasti lo si trova sia nei colori, lo scuro della lacca e il bianco dei frammenti, ma anche sulla scelta di spezzare la linearità verticale della corda con l'orizzontalità dei frammenti.

Orecchini realizzati interamente a mano con corda e frammenti di conchiglie.



































Nei secondi invece il gioco di contrasto avviene all'interno di un cerchio, che risulta per metà scuro e per metà bianco, anche se lo spazio tra i vari frammenti ne lascia trasparire una certa fusione tra i due mondi.

Orecchini realizzati interamente a mano con corda e frammenti di conchiglie.



































Buon weekend e…
Buona creatività a tutti… Alberto



1 commento:

Martina ha detto...

bellissimi entrambi!
i secondi forse ancora di più**!
Marty

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...