lunedì 18 giugno 2012

La "Lastra", un susseguirsi di tecniche

FossalonArt & Beads and Tricks

Scusate l'attesa ma è colpa mia, sono io quello lento a scrivere i post, ma finalmente ce l'abbiamo fatta. Eccoci qui a proporvi un'altra creazione a quattro mani.
E questa creazione, a differenza di quelle che vi abbiamo mostrato nel primo post fatto insieme, è stata pensata precedentemente alla sua realizzazione. Mentre le prime che avete visto sono nate dallo scambio reciproco di pezzi già iniziati da uno di noi due e poi terminati dall'altro a proprio piacimento, su questo pezzo c'era già un progetto.
Una delle cose che mi sono ritrovato a fare ultimamente, per colpa di Alessia, è di disegnare… io di mio non ho mai disegnato nessuno degli oggetti che ho creato, per il fatto che la tecnica che uso è molto istintiva e anche io sono fatto così, mentre i materiali usati da Alessia le impongono spesso di programmare il lavoro che dovrà fare. Così quando abbiamo deciso di unire le nostre tecniche e quindi di programmare alcuni progetti, mi sono ritrovato a disegnare alcune cose che avremmo realizzato, tra cui questa lastra.

disegno preparatorio del ciondolo la Lastra

































Ma come è realizzata? La base è una lastra di rame sulla quale si susseguono tecniche diverse di lavorazione… nella parte alta c'è una lastrina di corda rivestita di sabbia, seguita da una parte lavorata con la tecnica del foldforming. Poi un'altra lastrina di corda rivestita in sabbia e decorata a modi mosaico con frammenti di conchiglie colorati e a chiudere ancora rame patinato con viraggio all'azzurro. Un sussegurisi di tecniche, di stili, di colori… giochi di chiaro e scuro, profondità diverse e sensazioni di materie diverse. Sicuramente un ciondolo importante, anche per le dimensioni, finito con un girocollo in corda.

ciondolo in rame corda sabbia e frammenti di conchiglie

Buona creatività a tutti… Alberto

***********

Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alessia:
Beads and Tricks & Fossalonart


E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...