lunedì 14 ottobre 2013

Le idee "nascono da sole"

FossalonArt & Beads and Tricks

In una sua canzone, Vasco Rossi, diceva che "le canzoni nascono da sole", a volte sembra che anche per le nostre creazioni sia così. Invece io credo che alla base di questo loro nascere da sole, ci sia un grande confronto, un'ottima conoscenza di tecniche, un forte scambio di idee, di rispetto per il lavoro dell'altro e ammirazione, al punto che a volte ci sembra quasi che le idee vengano fuori a getto continuo, ma forse non facciamo altro che concretizzare quello che è già dentro di noi da tempo.

A volte con Alessia succede proprio questo, quando ci incontriamo una delle prime cose che facciamo è quello di curiosare tra le creazioni dell'altro, in cerca della cosa nuova, siamo curiosi di scoprire le novità in anteprima, poi ci soffermiamo su quello che ci ha colpiti di più e ne parliamo, sia dal punto di vista estetico che tecnico e poi… si cominciano a tirar fuori idee, sai io pensavo che si potrebbe, io invece pensavo che… e alla fine io prendo un foglio di carta da pacco, una matita e le idee cominciano a fermarsi sulla carta, si modificano, si sviluppano e il tutto sembra avvenire con una facilità incredibile, quasi come se nascessero da sole.

Orecchini FossalonArt & BeadsandTricks in rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie
































E anche per questi orecchini è andata così. Un cerchio a contenere, un cerchio per dare equilibrio e al suo interno due triangoli contrapposti, uno piccolo, vuoto e uno molto più grande, di sabbia. I loro vertici arrivano quasi ad incontrarsi, ma non si sfiorano nemmeno, sembrano ruotare intorno ad un punto immaginario, sembrano cadere e invece restano li sospesi, l'uno di fronte all'altro quasi fluttuanti nel loro mondo contenuto in un cerchio. 

Buona creatività a tutti... Alberto


***********


Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alessia:
Fossalon Art & Beads and Tricks


E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com


4 commenti:

Martina ha detto...

Bellissimi, davvero sorprendenti!
E' vero quello che dici, alcune idee nascono da sole... questi orecchini ne sono la prova!

Alessia Spalma ha detto...

La cosa di cui sono più grata e che ancora oggi, dopo un anno e mezzo, quasi mi stupisce, è aver trovato qualcuno che capisce il mio modo di lavorare e di pensare, che lo rispetta in modo totale, che ama quello che faccio anche se non sono capace di ritagliare un cerchio perfetto.
Grande confronto, rispetto e ammirazione, ma di fondo una sintonia che si esprime al meglio quando non siamo d'accordo su qualcosa, e so che parlarti non è mai fiato sprecato, perchè tu sai mettere sempre in discussione le tue idee per quanto forti esse siano, anche solo perchè te l'ho detto io. Ecco, di questa cosa che non credevo possibile ti sono grata davvero tanto.
Alessia

Unknown ha detto...

Grazie Martina :)

Unknown ha detto...

Alessia, lavorare insieme ci diverte, ci soddisfa e ci permette di arrivare dove da soli non potremmo. E questo è già qualcosa di eccezionale.
E poi sono convinto che quando si ha l'umiltà di accettare le critiche costruttive, di mettere in discussione le proprie idee e il proprio lavoro per cercare di migliorarsi sempre di più… collaborare diventa molto più facile del previsto.
Grazie
Alberto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...