lunedì 10 febbraio 2014

Fermare il tempo

FossalonArt & BeadsandTricks

Nata su un foglio da disegno, in una mattina in cui le idee sembrava non dovessero finire mai, una di quelle volte in cui vorresti fermare il tempo nella speranza che il flusso creativo non si esaurisca. Ma come nascono quei momenti? Non saprei dare una spiegazione precisa, a volte succedono e basta, l'altro giorno, ad esempio, ero in macchina che tornavo dalla fisioterapia e d'improvviso la mia mente ha cominciato a vagare tra forme, linee, immagini di oggetti di vario genere… spero che il mio cervello, malgrado quel suo unico neurone ahahah, sia riuscito a scansionare qualcosa di tutto quel fermento. Quando invece è nata questa collana, lo stimolo è stato di sicuro il confronto con Alessia, anzi, a volte è proprio la sua necessità di vedere le cose disegnate su carta che mi costringe ad appoggiare la punta della matita sul foglio e in quel preciso istante tutto prende forma. Le idee passano dalla mia testa alla sua a ciclo continuo, grazie alla voglia di mettere in gioco tutto quello che sappiamo per realizzare ciò che le idee hanno prodotto.


Collana in corda, sabbia, frammenti di conchiglie e rame
Collana in corda, rame, sabbia e frammenti di conchiglie

Ricordo che nelle settimane in cui abbiamo pensato a questa collana, stavamo lavorando sull'idea di creare delle specie di impalcature in rame su cui poter "stendere" una serie di elementi misti, rame, corda, sabbia e frammenti di conchiglie. E così è nato questo pezzo, una struttura in rame realizzata con un unico pezzo di filo, destinato ad ospitare un disco di corda rivestito di sabbia. Una lastrina di rame che aiuta a tenere insieme la struttura grazie ai rivetti e che diventa elemento decorativo grazie alla patina verde/azzurra. Il disco di corda anche lui rivettato e i frammenti di conchiglie che vanno a decorare e nascondere la presenza dei rivetti.

Collana FossalonArt e Beadsandtricks
Particolare sul decoro realizzato con frammenti di conchiglie su lastra di corda rivestita di sabbia

Adoro questi momenti in cui il confronto con persone che senti sulla tua stessa lunghezza d'onda, generano fermento creativo, vorrei poterli fermare e farli durare tutto il tempo di cui hanno bisogno. E magari, inconsciamente, questa collana, rappresenta proprio il quadrante di un orologio, in cui le lancette e il pendolo si sono fermati per darci il tempo di catturare quante più idee possibili.

Quella mattina sono nate anche altre idee e prima o poi arriveranno anche qui sul blog.

Buona creatività a tutti… Alberto.


***********


Per chi non avesse letto della collaborazione fra me e Alessia:
Fossalon Art & Beads and Tricks


E per chi fosse interessato ad avere più informazioni:
alessias@email.it
fossalonart@gmail.com


2 commenti:

Martina ha detto...

Caro Alberto, ti lascio lo stesso commento che ho scritto ad Alessia, perché esprime benissimo quello che ho provato vedendo la vostra ultima opera...

"Ogni volta che penso abbiate dato il meglio di voi, al lavoro successivo mi devo ricredere... la vostra è una strada sempre in salita, migliorate e create cose stupende, tutte le volte diverse e uniche, speciali com'è speciale la vostra collaborazione!
Insieme siete riusciti a creare una magia, un connubio di materie così diverse ma così armoniose insieme...!
Ogni vostra creatura è una bellissima sorpresa...!

Continuate così :* "

Unknown ha detto...

Grazie Martina, sei sempre molto gentile. La cosa che più ci piace di questa collaborazione che permette a ciascuno di noi di spostare un pochino più in la i nostri limiti. Poi se quello che facciamo è davvero bello, non spetta a noi giudicarlo, per noi è una grande soddisfazione riuscire a far coesistere, due menti, quattro mani e tanti materiali diversi.
Grazie
Alberto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...