martedì 15 aprile 2014

Porta candele: radici

Uno dei luoghi in cui amo di più stare è senza dubbio il bosco, frequento boschi con regolarità da maggio a novembre circa e quando possibile anche in altri periodi, una cosa che mi affascina sempre sono le radici degli alberi, quelle che vengono in superficie, quelle che emergono dalla terra e mostrano i loro percorsi, a volte tortuosi, a volte più lineari, che compiono per trovare nutrimento dalla terra, per dare una posizione stabile alla pianta. Ce ne sono davvero di ogni genere e a volte sembrano delle vere e proprie opere d'arte naturali.
E noi? Quanto abbiamo in comune con gli alberi? C'è chi come Mauro Corona, nel suo libro "Le voci del bosco", descrive il carattere delle piante secondo la sua esperienza e lo paragona a quello delle persone. Di sicuro anche noi abbiamo una fitta trama di radici, invisibili certo, ma ben presenti, quelle radici che ci dicono da dove veniamo e chi siamo. E non parlo solo di albero genealogico, di luoghi in cui siamo cresciuti e in cui abbiamo vissuto, ma anche di tutte quelle piccole radici che abbiamo fatto crescere noi, con le nostre azioni quotidiane, con la scelta degli amici o con la casualità di alcuni incontri, con il lavoro, il divertimento, gli amori, i figli, gli errori… insomma quella fitta trama di piccole radici che abbiamo deciso di far crescere strada facendo nella nostra vita e che in qualche modo ci hanno formati e fatto diventare quello che siamo.

Porta candele in corda, gommalacca e sabbia
Porta candele realizzato interamente a mano con corda, sabbia e gommalcca.


Io non so a che punto sono del mio percorso e non ho idea di quanto le mie radici siano profonde o in superficie, siano grandi o piccole, però, se un giorno mi fosse concesso di vederle apparire ai miei piedi, spero proprio di trovare una fittissima ramificazione, che mi faccia capire che la mia vita è stata piena di incontri e momenti da ricordare, insomma che la mia vita sia stata viva.

Buona creatività a tutti… Alberto


4 commenti:

Unknown ha detto...

Mi ero persa questa chicca!
E' veramente romantica, espressiva, calda,esatta.Bravo!
Sintetica o meglio ermetica!
S'illumina d'immenso!

Unknown ha detto...

Isa… grazie, grazie di cuore.
Non ho altre parole per rispondere agli aggettivi che hai usato in questo commento.
Alberto

Unknown ha detto...

Di nulla quando uno e' bravo e' un peccato non ammetterlo, no?!
Peccato che sei lontano mi sarebbe piaciuto scambiare qualche idea, cosi' succede anche con Alessia Spalma e d altre...siete tutti al nord...mannaggino!Va beh! Per fortuna che c'e' internet!!! :-))

Unknown ha detto...

Si ISa per fortuna che c'è internet a colmare queste distanze, ma mai dire mai nella vita, magari capiterà di incontrarsi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...