Questo ciondolo invece è scomposto perché l'ho pensato in due momenti ben distanti tra loro e la conseguenza naturale è stata che il ciondolo è fatto di due parti staccate tra loro, che messe insieme diventano una collana. Perché? questo dovremmo cheiderlo al mio cervello scomposto, ma credo che nemmeno lui sappia darci una risposta precisa… io credo che il motivo sia semplicemente che mi piace giocare con ciò che faccio, che mi annoia vedere le cose sempre nello stesso modo e che mi piace esplorare. Così, sull'onda di alcuni pezzi che avevo realizzato utilizzando una lastra forata con intreccio di corda, un bel po' di tempo fa avevo fatto anche questa lastra rettangolare che è rimasta sul tavolo per parecchio tempo. Poi qualche settimana fa l'idea.
Collana realizzata a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie |
Perché non creare una specie di maniglia a cui attaccare il girocollo? E via al lavoro, una lastrina sottile di corda, rivestita di gommalacca e applicata proprio a formare una specie di maniglia. Però mancava ancora il girocollo, diverse le possibilità, in più cominciavo a fissarmi sul fatto che volevo fare una chiusura davanti.
Particolare della chiusura |
Così ho deciso di realizzare un girocollo completamente staccato dal ciondolo, un elemento fatto da due semicerchi a fare da chiusura e da infilare nella maniglia e dall'altra parte un'asola per per chiuderla.
Collana realizzata interamente a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie, con chiusura frontale. |
Buona creatività a tutti… Alberto
3 commenti:
Che dire, mi stupisci sempre!
E' bellissimo questo ciondolo... e ti capisco, spesso le idee più scomposte alla fine compongono il meglio :)
Greatt read
Great reading youur blog
Posta un commento