La collana di oggi, ne è un esempio, un nido di corda realizzato e lasciato li ad aspettare, nella mia mente alcune soluzioni per utilizzarlo, ma nel suo DNA, forse c'era già segnato cosa era destinato a diventare. Un nido circolare che, chiuso da una fascetta di corda rivestita di gommalacca, diventa un ovale; poi però mancava quel qualcos in più, quella decorazione che gli desse un senso di completezza, così è nato il dischetto di corda con mezza sfera rivestita di frammenti di conchiglie e da cui partono i fili per il girocollo.
Collana realizzata interamente a mano con corda, sabbia e frammenti di conchiglie |
Fino a qui tutto abbastanza regolare, però questa collana aveva già un aspetto elegante e delicato, sentivo la necessità di completarla con qualcosa di davvero particolare, così il primo pensiero è andato alle chiusure che faccio ultimamente e che permettono di indossare le collane a lunghezze diverse, però questa non era adatta ad essere portata molto lunga, secondo me va bene o girocollo o poco più lunga, quindi cosa potevo fare? Ovviamente la collana è rimasta lì ancora per un po', finché un giorno l'idea, fare una chiusura che fossa una via di mezzo tra la chiusura classica che uso o quella a lunghezza variabile. Ed ecco il risultato.
Particolare della chiusura |
Due quadratini di corda attraverso i quali passano i fili del girocollo, chiusi in cima da un semplice non per non farli uscire, poi su un quadratino un dischetto di corda con frammenti e dall'altra un'asola… e il gioco è fatto. Girocollo non troppo lungo, ma con possibilità di regolarne la lunghezza ugualmente.
Approfitto di questo post per segnalarvi il prossimo mercatino a cui parteciperò, di cui vi parlerò più nello specifico tra qualche giorno sempre qui sul blog.
Buona creatività a tutti… Alberto
SAGRA D'AUTUNNO OLGIATE OLONA VA
Domenica 19 ottobre dalle 9 alle 18
Seguitemi su Facebook per avere tutte le informazioni e le novità in tempo reale
2 commenti:
Che bello, è un incanto questo girocollo!
Grazie di cuore Carmen :)
Alberto
Posta un commento