venerdì 7 novembre 2014

Gabbiani in volo

Torniamo a parlare di fotografia, anzi, torniamo a parlare di natura, anzi torniamo a parlare di me che guardo la natura attraverso un obiettivo. Perché quando ho scritto il primo post dedicato alle mie foto, avevo detto che non vi avrei parlato più di tanto di tecnica, ma vi avrei mostrato ciò che amo attraverso i miei occhi e la macchina fotografica.
Uno dei luoghi in cui più spesso mi sono ritrovato a scattare foto, è sicuramente il lungo lago di Lovere, questo perché la mia compagna è di lì e quando andiamo a trovare sua mamma, io ne approfitto sempre per fare qualche passeggiata sul lungo lago o sulle montagne dei dintorni alla ricerca di un po' di pace e qualche foto da portare a casa.
Una delle cose più comuni che si fanno sul lungo lago, specie quando si hanno dei bambini piccoli, è quello di portare sempre un po' di pane secco da poter dare a cigni, anatre o gabbiani che passano lungo la riva del lago… i bambini si divertono un mondo e continuerebbero a lanciare pane per vedere quanti animali si avvicinano a loro e noi genitori? Noi, assecondiamo i desideri dei piccoli
e se per caso abbiamo a portata di mano una macchina fotografica, possiamo approfittare del fatto che i gabbiani sono intenti a mangiare per scattar loro qualche foto… e se loro se ne accorgessero e cercassero di scappare proprio mentre li stiamo fotografando?

Lovere - Gabbiani in volo
Lungo lago di Lovere BG - Gabbiani in volo.


Allora il risultato potrebbe essere questo, però questo scatto l'ho proprio voluto così. Ero li sul lungo lago che cercavo un'inquadratura interessante del paesaggio mentre mio figlio lanciava pane agli uccelli di passaggio, così per un paio di volte ho notato, nel mirino, il contrasto che si creava tra la dinamicità del volo dei gabbiani e la staticità dello sfondo, dopo qualche tentativo ecco lo scatto che mi è piaciuto di più.

Buona creatività a tutti… Alberto


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...